Giochiamo a "Corsa al 20!"

Giochiamo a “Corsa al 20” alla lavagna con Pikachu!


E poi sfidiamoci a coppie sul quaderno!

In classe seconda abbiamo costruito il tabellone da 0 a 20 per giocare sul quaderno e alla lavagna. Abbiamo scritto le regole: si gioca a coppie e a turno si sceglie se andare avanti di una oppure di due caselle. Il primo giocatore parte da 0, poi il secondo continua da dove è arrivato il compagno. Vince chi arriva esattamente alla casella 20.
Per capire bene le regole ci siamo sfidati prima alla lavagna usando come pedina Pikachu. Poi, dopo aver fatto un po’ di prove, i bambini si sono sfidati a coppie sul quaderno usando il loro tabellone e degli oggetti per segnare dove erano arrivati di volta in volta.
Sembra un gioco semplice, ma in realtà per vincere è fondamentale usare la strategia e capire “l’algoritmo” che sta sotto alle mosse vincenti del gioco. I bambini ad esempio hanno capito immediatamente che per “costringere” l’avversario a farti vincere bisogna raggiungere la casella 17. A quel punto l’avversario non ha scampo!
E allora come costringere l’avversario a cedere la casella 17? Come possiamo individuare a ritroso le caselle “vincenti”?
Uno splendido gioco che allena non solo nel calcolo, ma soprattutto nella logica e nella strategia. Perfetto per le classi seconda, terza, ma anche quarta!
Utile e in più molto divertente!












Commenti