Halloween Math Games per la classe seconda

Me li avete chiesti in tanti...ed allora eccoli qua! Gli HALLOWEEN MATH GAMES anche per la CLASSE SECONDA!

Li potete scaricare a questo link.


Ai miei alunni di classe seconda sono piaciuti molto e sono serviti per consolidare alcuni aspetti che in queste settimane stiamo affrontando.

Tra questi c'è la conoscenza della griglia 0-99, che stiamo utilizzando da un paio di settimane per la familiarizzazione con i numeri a due cifre e per i primi calcoli e strategie di calcolo veloce.

Colgo l'occasione per suggerirvi un piccolo sistema che è tornato utile questa mattina con i bambini che avevano più difficoltà nell'esercizio della scritta da riempire di numeri.

Siccome alcuni bambini faticano ancora ad orientarsi sulla griglia 0-99, mi è venuto in mente di aiutarli utilizzando una busta trasparente di plastica nella quale inserire la griglia e un pennarello cancellabile.

Per prima cosa i bambini individuavano il numero scritto sulla lettera da completare. Poi con il mio supporto (solo la prima volta o le primissime volte, poi facevano tutto da soli) oppure in autonomia, con il pennarello disegnavamo attorno al numero individuato la lettera da completare. I bambini così potevano visualizzare più facilmente i numeri che dovevano inserire e orientarsi con maggiore dimestichezza.

Questa strategia è stata un successo, anche con i bambini che solitamente sono più in difficoltà (anche con sostegno). In questo modo sono riusciti a completare correttamente e autonomamente l'esercizio...e, anzi...poi mi hanno addirittura chiesto di preparare loro altre scritte!








Commenti