Il primo matematico della storia

 Ma voi lo sapete chi è il primo e più antico matematico della storia di cui si conosca il nome? 

Certo, già i popoli molto antichi come i Sumeri e i Babilonesi avevano elaborato importanti scoperte matematiche. Ma purtroppo ad oggi i nomi degli studiosi di matematica di quel tempo sono andati perduti.
Però il più antico documento della storia che è stato "firmato" e che quindi riporta il nome del matematico che stava risolvendo certi problemi ed esercizi è il Papiro di Ahmes, risalente al 1650 a.C. all'incirca. 
Possiamo quindi considerare Ahmes come il primo matematico di cui si conosca il nome della storia! 
Beh, in realtà Ahmes non era un vero e proprio matematico, ma più uno scriba, cioè uno studente di matematica che, al tempo degli antichi Egizi, però si occupava più di trascrivere testi che di elaborare nuove teorie.
Fatto sta che grazie al suo Papiro oggi noi abbiamo tantissime conoscenze rispetto alla matematica egizia e...non solo! Addirittura possiamo utilizzarlo in classe con i nostri bambini per risolvere qualche simpatico problema...o cimentarci con la tecnica che utilizzavano gli Egizi per risolvere le moltiplicazioni! 
Volete saperne di più? Vi piacerebbe proporre in classe un percorso interdisciplinare tra matematica e storia?
Qui trovate intanto un articolo che vi spiega come gli antici Egizi risolvessero i loro calcoli: https://ilpiccolofriedrich.blogspot.com/2011/10/il-papiro-di-ahmes-e-la-matematica.html
Sulla Guida DODICI 21, invece, potete trovare diversi problemi matematici degli Egizi ed avere tutte le indicazioni per proporli in classe ai vostri bambini! Se vi interessa, trovate la Guida DODICI 21 su https://matecalendario.ecommerce.ionos.it/ oppure su http://condiviso.shop 



Commenti