La piccola bottega delle curiosità matematiche del Professor Stewart

Visto che parleremo di curiosità matematiche, non posso che aprire la rubrica #materelax con un consiglio di lettura su un libro che moltissimi anni fa, quando l'ho letto per la prima volta, mi ha letteralmente affascinato: LA PICCOLA BOTTEGA DELLE CURIOSITA' MATEMATICHE DEL PROFESSOR STEWART (lo trovate qui: https://amzn.to/3NKSgzM). 

Si tratta di un libro a brevissimi paragrafi indipendenti che riporta tantissime piccole curiosità matematiche che il Professor Ian Stewart nei suoi lunghi anni di apprendimento e insegnamento era solito appuntarsi su un taccuino. Cito Stewart: "Era un taccuino con tutte le cose matematiche interessanti che NON venivano insegnate a scuola. Che, come scoprii, erano moltissime, perché presto dovetti comprare un altro taccuino". 
Questa idea del taccuino su cui appuntarsi le "belle curiosità matematiche" che giorno per giorno si scoprono è sempre stata per me molto affascinante (tanto è vero che il blog Il Piccolo Friedrich è nato un po' anche per questo). E più di questo, il SAPER PORTARE IN CLASSE QUELLO CHE SU QUESTO TACCUINO C'E' SCRITTO. E magari invitare i ragazzi a tenere un quadernetto personale di "belle curiosità matematiche". Per essere consapevoli che la matematica può essere una materia avvincente, piacevole, vicina alle cose di tutti i giorni, utile, divertente, appassionante. 
Ecco, se vi va di iniziare questo percorso di scoperta (o ri-scoperta) della matematica, questo è sicuramente un punto di partenza super interessante da cui partire. Piccoli spunti riassunti egregiamente che incuriosiscono...e fanno venir voglia di approfondire! 



Commenti