Le meraviglie degli Esaflexagoni

 


Ecco un gioco divertente, piacevole e davvero anti-stress, la cui costruzione però presuppone la scoperta e l’applicazione di particolari regole geometriche: l’ESAFLEXAGONO!
Sembra una semplice figura a due facce, ma in realtà ogni Esaflexagono ha una terza faccia sempre nascosta che sfogliando e sfogliando si può andare a scoprire. E si potrebbe andare avanti all’infinito a sfogliare l’Esaflexagono…è davvero rilassante e divertente!
Prima ancora della costruzione, arrivare al disegno dell'Esaflexagono e alla decorazione delle sue facce per ottenere diverse figure simmetriche è un interessantissimo lavoro geometrico che richiede di mettere in campo diverse abilità. Tra l'altro...le figure che si compongono sfogliano le diverse facce...cambiano di volta in volta in modo quasi...magico! Questo Esaflexagono è sicuramente un oggetto affascinante e sorprendente! 
Volete saperne di più su questo interessante oggetto? Cercate i materiali per costruirlo e personalizzarlo? O avete voglia di scoprire come proporlo in classe e per sviluppare quali abilità?  
Se volete approfondire, trovate tutte le indicazioni e i materiali sulla Guida DODICI 18, che potete acquistare su https://matecalendario.ecommerce.ionos.it/ oppure http://condiviso.shop

P.S. In questo video una bambina di seconda primaria sta sfogliando l’Esaflexagono che ha appena costruito. Gioco adattissimo dalla classe seconda alla classe quinta!



Commenti