Potenze di dieci

Vi piacerebbe intraprendere un incredibile viaggio alla scoperta dell'infinitamente grande e poi dell'infinitamente piccolo? E' un avvincente ed emozionante percorso che ci permette di salire e scendere tra scale dimensionali diverse utilizzando le...potenze di dieci! 

In questo articolo vi parlo di un vecchio libro, collegato a un video bellissimo, che vi invito a guardare con grande attenzione, che vi accompagnerà in un viaggio affascinante dal vostro "piccolo" punto di vista, per poi ingrandirsi fino ai confini dell'Universo...e per poi tornare al punto di vista umano e rimpicciolirsi fino al minuscolo spazio occupato da un atomo! 

Io da sempre adoro questo video (c'è anche una versione più recente che potete trovare sempre nell'articolo, ma un po' meno incisiva di quella originale) e lo mostro ai bambini di classe quinta per riflettere sul nostro punto di vista e su come la scienza ci possa aiutare a viaggiare tra "mondi" così diversi, ma in fondo anche così simili. E anche di come la matematica (in questo caso le potenze di dieci) sia "l'ascensore" che ci permette di salire e scendere tra le diverse dimensioni.

Oltre ai video, vi invito anche a leggere qualche riflessione per approfondire rispetto a questo tema e a seguire le indicazioni per alcune attività che si possono realizzare in classe.

Trovate qui l'articolo con i video: https://ilpiccolofriedrich.blogspot.com/2011/09/infinitamente-grande-infinitamente.html

Spero vi affascini tanto quanto ha da sempre affascinato me! 



Commenti