L'esordio di Friedrich al Carnevale della Matematica!

Ed eccoci qua, a pochi mesi dall'apertura del blog, ad essere stati invitati a partecipare al Carnevale della Matematica n.39, dell'edizione del 14 luglio 2011.
Innanzitutto, per i nuovi, che cos'è il Carnevale della Matematica? Si tratta di un'iniziativa, tratta dal Carnival of Mathematics e organizzata per la prima volta nel 2008 da .mau. , che si tiene ogni 14 del mese su uno dei blog ospitanti, a ruota. Ogni mese chi ospiterà il carnevale sceglie un tema (non completamene vincolante) e tutti coloro che desiderano partecipare inviano un contributo con un articolo riguardante la matematica e possibilmente inerente al tema richiesto. Il 14 del mese tutti i contributi vengono raccolti sulla pagina del blog ospitante per permettere non solo di poter sviluppare un argomento matematico sotto tutti i punti di vista possibili, ma anche di dare visibilità ai diversi blog di divulgazione scientifica per favorire uno scambio di materiali e un aggiornamento continuo sulle tematiche più attuali.
Per saperne di più sul Carnevale della Matematica potete recarvi qui, qui e qui.
Esistono anche il Carnevale della Fisica e, da quest'anno, il Carnevale della Chimica. Ma ne riparleremo più avanti.
Ma qual è la notizia? Che in questa edizione di luglio è stato aggiunto anche un mio piccolo contributo!!! Si tratta di Matematica con l'origami, che potete anche ritrovare qui sotto.
Per il resto, vi consiglio di andare a spulciare i numerosi ed interessantissimi contenuti di questa edizione del Carnevale, dedicata ai "giochi matematici" e a tutte le curiosità riguardanti questa magnifica disciplina. 
Felice di avervi dato questa fresca novità, vi auguro buon Carnevale! :-)

Commenti

  1. Ciao, Cris. Ti invio un saluto dal profondo sud. Benvenuta al Carnevale della Matematica! Esordio che ho segnalato su Matem@ticaMente.

    annarita

    RispondiElimina
  2. Grazie del benvenuto e della segnalazione! :-)
    P.S. Tra poco finalmente il profondo sud lo raggiungerò anch'io per le mie meritate vacanze! Evviva! :-D

    RispondiElimina

Posta un commento