Friedrich e i suoi problemi...raccontati a Mondo Erre! :-)

E' vero, ultimamente sto trascurando un po' troppo il mio povero Friedrich. Ma tutto ciò è per una buona causa: sto lavorando sodo a un progettone di cui fa parte il corso di aggiornamento per insegnanti di Matematica "cremonesi" che sto portando avanti dallo scorso ottobre...e presto ci saranno anche nuovi sviluppi e sorprese che non mancherò di mostrarvi. Per questo vi chiedo solo di avere ancora un po' di pazienza...e tra non molto ritornerò più attiva che mai! ;-)

Nel frattempo però Friedrich non si è proprio fermato. A questo proposito vi segnalo con immenso orgoglio e soddisfazione una piccola apparizione di un mio articolo in una rivista mensile per ragazzi: Mondo Erre. Era una notizia di cui già ero al corrente da qualche settimana, ma per scaramanzia ho preferito aspettare di avere tra le mie mani la rivista e verificare di persona, prima di fare una tremenda gaffe! :-)
Mondo Erre è una rivista mensile dedicata ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ma che può essere adatta anche a quelli che frequentano gli ultimi anni della scuola primaria. Per informazioni più dettagliate potete visitare il sito della rivista, il blog di Mondo Erre, oppure richiedere una copia gratuita per consultazione.


Nell'edizione del mese di dicembre 2011, in uscita in questi giorni, a pagina 19 appare una citazione tratta da un articolo del mio blog: il polemico "...è proprio un bel problema!"
Claudio Pasqua, giornalista e divulgatore scientifico che tiene una rubrica speciale sulla rivista in questione (dal titolo "Matemagica") è rimasto colpito dal mio articolo e lo ha rivisitato apposta per l'occasione trasformandolo, da esempio critico e più "didattico", a problema matematico vero e proprio! 
La mia polemica era soprattutto diretta ad insegnanti che sottopongono ai loro ragazzi i problemi senza porsi però il vero problema. Qui invece si fa un passo in più: Claudio ha pensato bene di aiutare anche i ragazzi a rendersi conto di quanta irrealtà possa stare dietro a "situazioni problematiche" che spesso venono loro sottoposte a scuola. Ha dato loro la chiave per farsi delle domande ed essere sempre critici nei confronti della realtà per cercare di svelare soprattutto il senso delle cose che facciamo.
Riporto qui l'articolo. 



 
E qui ecco la sorpresa. Claudio chiede ai ragazzi, nonostante l'estrema assurdità della situazione, di provare a risolvere il VERO problema. Come farà il povero fiorista a terminare il suo lavoro? Quanto tempo ci impiegherà? Quanto ne ricaverà, sempre che ne abbia un ricavo? Ecc...
Dimostriamo che il problema è insensato, provando a rispondere alle domande e rendendoci sempre più critici di fronte alla realtà. E' un po' come se dimostrassimo per assurdo che questo problema è un problema reale! :-)
Davvero geniale l'idea di Claudio...e direi anche la motivazione con cui ci spinge a farlo. Infatti chi vorrà inviare la sua personale risposta alla redazione di Mondo Erre, parteciperà automaticamente ad un concorso! La risposta più creativa, articolata, completa ed interessante vincerà addirittura un premio!!!
Io sto diffondendo al massimo la notizia, magari noi insegnanti della scuola primaria potremmo partecipare con le nostre classi, conducendo un lavoro di discussione in cui si rifletta su questo tipo di "non-problemi" e poi portando i bambini a ragionare sulle assurde soluzioni del caso. Un'opportunità interessante, non credete?

Ringraziando ancora Claudio per l'opportunità che mi ha dato, vi invito a richiedere una copia della rivista anche presso le vostre scuole e a partecipare all'iniziativa! :-)

Commenti