Il transito di Mercurio davanti al Sole!

Ecco un altro evento assolutamente da non perdere che, da brava astrofila, non posso non invitarvi a seguire!

Lunedì prossimo, l'11 novembre, succederà una cosa rara e affascinante: il pianeta Mercurio transiterà davanti al Sole, "facendogli ombra" e quindi apparendo visibile sul disco solare!


Questo evento è raro (non rarissimo, ma, tanto per dirvi, la prossima volta capiterà nel 2032!) e può capitare solamente per i pianeti Mercurio e Venere, che sono quelli più interni rispetto alla Terra. Tutti gli altri, infatti, non è possibile che "passino davanti" al Sole, per motivi molto evidenti di collocazione.

Quando c'è un allineamento tra la Terra, Mercurio (o Venere) e il Sole, capita questo raro fenomeno, simile a una sorta di eclissi! Solo che Venere e Mercurio sono troppo piccoli e troppo lontani per poter eclissare il Sole e quindi capita solamente che una piccola ombra tonda attraversi il disco solare per qualche ora, creando un effetto davvero curioso!


Che cosa succederà nello specifico? Beh, se saremo molto fortunati e il tempo ci assisterà (l'ultima volta che è avvenuto il transito di Mercurio purtroppo il cielo era nuvolosissimo e non si è potuto osservare un bel niente!), potremo osservare il Sole con speciali protezioni e assistere a questo straordinario fenomeno.

IMPORTANTE: mai (e dico mai) fissare il Sole senza protezioni!!! E' pericolosissimo!!! Se volgiamo fare un'osservazione dovremo assolutamente dotarci di filtri appositi (come quelli per le eclissi) o vetrini oscurati, come quelli da saldatore. Ma anche con questi strumenti è necessario fissare il Sole per poco tempo, per non compromettere la vista.

Possiamo ovviare all'inconveniente, dotandoci di un cannocchiale o di un piccolo telescopio rifrattore, proteggendolo con un filtro solare, orientandolo nel modo giusto e posizionando un foglio o un telo di fronte all'estremità in cui andrebbe il nostro occhio: in questo modo il Sole verrebbe proiettato sul foglio o sul telo e non danneggerebbe la vista, oltre ad essere visibile e disponibile per più persone contemporaneamente.




Data la grandezza di Mercurio (o, per meglio dire, la "piccolezza") è necessario osservare l'evento grazie a un cannocchiale, un binocolo o un piccolo telescopio, perché altrimenti Mercurio risulterebbe davvero piccolo e di difficile osservazione.


Con l'attrezzatura giusta (filtri, vetrini ed eventuali cannocchiali, binocoli o mini telescopi), è possibile osservare il fenomeno anche con i bambini, a partire dal primo pomeriggio: il primo contatto si avrà infatti intorno alle 13.30, per culminare verso le 16.20 e accompagnare il Sole fino al suo tramonto, che avverrà poco dopo sull'orizzonte.

Un tramonto davvero eccezionale, quindi, se le nuvole ci daranno tregua!


Che cosa bisogna aspettarsi di vedere? Beh, semplicemente un piccolo puntino nero che si sposta assieme al Sole a una velocità però differente, passandogli davanti e facendogli un pizzico di ombra.


Qualche anno fa ho avuto la fortuna di riuscire ad assistere al transito di Venere davanti al Sole (evento ancora più raro, dato che il prossimo sarà purtroppo soltanto nel 2117!!!). 
Con il mio mini telescopio ero riuscita a fare diverse fotografie e avevo documentato l'incredibile esperienza in questo post.
Peccato fosse davvero presto, di prima mattina, e quindi non sia riuscita a condividere questo momento con i bambini, che però avevo anticipatamente allertato e che si erano precipitati ad assistere all'evento, appena svegli!


Stavolta, tempo permettendo, cercherò di osservare il fenomeno che riguarda Mercurio!
E questa volta, per chi va a scuola anche al pomeriggio, c'è davvero la possibilità di gustarselo assieme ai bambini, seguendolo da vicino e spiegando che cosa stia accadendo.

Insomma, un evento davvero imperdibile ed assolutamente eccezionale che mi sento di segnalarvi!

Qui qualche risorsa per approfondire l'argomento:

  • Da Astronomia.com, che vi mostra anche la simulazione-video di quello che avverrà lunedì.

  • Da Astronomitaly, che vi propone anche alcune curiosità sull'evento.

  • Da Astropratica, che mette a disposizione un'utilissima guida per seguire l'evento e spiegarlo nei dettagli.
Incrociate il più possibile tutte le dita!!! Speriamo che il bel tempo ci accompagni in questa curiosissima avventura!!!

Commenti