Il nostro 2019 a scuola!


Come ogni anno, ecco il riassunto attraverso immagini del nostro 2019 a scuola! 
Un anno ricco di emozioni, di novità (prima tra tutte la "classe tematica" delle Scienze, nella quale abbiamo potuto svolgere e condividere con tutte le classi parallele esperienze davvero importanti!), di esperienze letteralmente indimenticabili (come la nascita dei nostri meravigliosi pulcini!!! 💓) e di momenti scolastici davvero unici!

Lo so, tante esperienze che si vedono in questo video non ho fatto ancora in tempo a documentarle. Vedrete che a breve recupererò piano piano e vi racconterò tutto! Promesso!
Per adesso godetevi le immagini come spunti d'ispirazione! 😉

Moltissimi di voi, anche quando mi incontrano ai corsi di formazione, mi chiedono quale sia una mia "giornata scolastica tipo" oppure come io imposti le lezioni in classe.
Beh, se vedete queste immagini (o comunque se leggete i miei normali post) capirete molto bene che le mie "giornate tipo" sono molto varie e che le mie lezioni sono tutt'altro che statiche! 
Vedrete in tante immagini bambini in movimento, alle prese con materiali e strumenti vari, organizzati in gruppi, con disposizioni varie dei banchi, di fronte anche a "personaggi" particolari (come pulcini, farfalle, girini, pesciolini, ecc...).

Nelle mie lezioni in classe c'è poco di "standard". Ma sicuramente un elemento che non manca mai è il LABORATORIO: i bambini devono fare, sperimentare attivamente, scoprire, discutere, negoziare, lavorare con materiale, porre domande e ipotizzare risposte, osservare i fenomeni il più possibile in maniera diretta... 
Insomma, questo è un tipo di "fare scuola" che mi soddisfa molto come insegnante e che aiuta tantissimo i bambini ad acquisire non solo il piacere di imparare, ma anche le competenze necessarie per poterlo fare sempre, in maniera sempre più autonoma e sviluppando la loro naturale curiosità. 
Questa è una modalità didattica molto faticosa per me, ma che dà grandissimi risultati! Soprattutto il fatto di arrivare sempre al "perché" delle cose e allo scoprire, nella maniera più naturale possibile, i concetti, i fenomeni, il mondo. 👍

Vedrete molto movimento in queste immagini. Non pensate che sia solo "caos"! Qualche momento un po' più caotico a volte c'è, è vero. 😄 Ma viene sempre ben gestito e autovalutato dai bambini, che sono abituati a queste modalità di lavoro fin dai primissimi giorni di classe prima. 
E non ho tutti "studenti modello", "superdotati" o "educatissimi"! Voglio bene a tutti quanti, questo è certo, ma diciamo che sono bambini assolutamente "nella norma": lavoro in due classi assolutamente standard con potenzialità e problematiche varie, come una qualsiasi classe in cui potrebbe lavorare un collega.

Detto questo, ecco il video del nostro 2019 insieme. Per me un anno un po' più corto di tutti gli altri, stavolta, ma comunque ricchissimo di esperienze indimenticabili!


Visto che anche gli scorsi anni avevo fatto un lavoro simile, vi invito a vedere anche i video degli anni precedenti.

Qui trovate il video del nostro 2018 a scuola.


Qui trovate il video del nostro 2017 a scuola.


Auguro a tutti voi colleghi un 2020 sereno e ricchissimo di esperienze scolastiche indimenticabili per voi e soprattutto per i vostri bambini!



Commenti