Che cosa fare in classe al rientro delle vacanze di Natale?
Correggere i compiti? Fare un ripasso? Sì, ok, ma...potrebbe essere un po' meno noioso ripartire con qualche attività un po' più stimolante, no?
Voglio darvi qualche idea per ripartire con la giusta grinta, in maniera originale e divertente, ma comunque riprendendo alcuni argomenti già affrontati nelle settimane precedenti. Eccole in rassegna.
TODAY'S NUMBER IS...2021!!!
Questa attività è adatta dalla classe seconda in avanti, con gli eventuali riadattamenti (aggiunte o snellimenti di domande) necessari.
L'attività del Today’s Number ve l'avevo già raccontata qui e anche qui (quest'anno anche in questa particolare modalità). E' una sorta di attività di routine in cui ogni giorno un gruppo di bambini incaricati pesca a caso un numero e ne fa l’analisi su una “lavagnetta” murale, oppure sul quaderno individualmente. Noi la realizziamo dalla classe seconda in avanti.
Ecco, al rientro dalle vacanze natalizie, insieme sul quaderno si può far scrivere: “Today’s Number is...2021!!!” disegnando grandi fuochi d’artificio accanto, come a celebrare il nuovo anno appena arrivato!
Il numero da celebrare tutti insieme questa volta sarà proprio il numero del nostro anno, che ci accompagnerà per 365 giorni...vale la pena concentrarsi accuratamente su di esso!
A questo punto si può fare un’analisi del numero sul quaderno, in modo da ripassare alcuni aspetti. L’analisi sarà abbastanza semplice, ma adatta ai bambini di ciascuna classe (in classi più alte si può complicare e rendere più specifica).
Si dà un’indicazione alla volta e si fanno rispondere a turno tutti i bambini per completare insieme le varie parti sul quaderno.
Le domande di analisi potrebbero essere simili a quelle dell'attività del Today's number classica che vi avevo già raccontato.
Vi elenco alcuni esempi per l'analisi del numero 2021:
- scrivi in parola:
- scomponi:
- in uK, h, da, u:
- è pari o dispari?
- precedente e successivo:
- la somma delle sue cifre:
- trova almeno altri 3 modi per scriverlo (forma “non canonica”, cioè varie operazioni che hanno valore 2021):
- il suo doppio:
- il suo triplo:
- il suo quadruplo:
- la sua metà:
- alcuni calcoli rapidi come +1 +10 +100 +1000 -1 -10 -100 -1000 +50 -50 +500 -500.....o altri a piacere...
- scrivi tutti i numeri che puoi comporre usando tutte le sue cifre:
E così via...aggiungendo o modificando le eventuali richieste in base alla classe e alle conoscenze dei bambini (in quinta, ad esempio, potrebbe essere interessante calcolare il quadrato di 2021 o il cubo...).QUANTI ANNI FA?
Questa attività può essere adatta dalla classe terza in su. Si tratta di un gioco sulla differenza, un po’ per ripassare e consolidare le strategie di calcolo mentale, un po’ per giocare sulle date e sulle curiosità in modo divertente.
L’attività chiederà ai bambini di calcolare quanti anni sono passati da alcuni eventi storici particolari.
Si può partire da eventi semplici, come l’anno della loro nascita o l’anno in cui hanno iniziato la classe prima, per poi passare ad altri eventi più curiosi. Ad esempio: quanti anni fa è nata la maestra? (😆) Quanti anni fa sono nati alcuni personaggi e scienziati famosi che abbiamo conosciuto? Ad esempio Galileo, Fibonacci, Einstein, Giulio Cesare, Pitagora...e qui diventa molto interessante anche lavorare “sotto zero” (non solo per una quinta, ma anche in terza o quarta!), perché Pitagora è nato nel -580 cioè nel 580 a.C.! Sarà una bella sfida scoprire quanti anni sono passati, con questa variabile! E la strategia mentale che tra un attimo vi spiegherò sicuramente permetterà di svolgere anche questo calcolo complesso, a differenza del calcolo in colonna (che risulterebbe in questo caso una strategia meno utile e difficoltosa!).
Quanti anni sono passati dall’invenzione di alcuni strumenti importanti (come il microscopio, la pila, internet, ...vedremo quali curiosità usciranno dai bambini!) o dalla scoperta di alcuni elementi (la scoperta dell’America o la scoperta di alcuni pianeti del Sistema Solare, ecc...)? ......
Lasciate eventualmente che siano anche i bambini a scegliere gli eventi di cui vogliono scoprire l’antichità! Chiedete a loro di suggerirvi delle cose, poi alla LIM potete cercare le informazioni sulle date di nascita o di invenzione degli strumenti (tramite Wikipedia o altri siti attendibili) e sul quaderno fare il calcolo...veloce e senza colonna!
Per fare il calcolo vi consiglio di utilizzare la strategia del “quanto manca a...” (o il famoso "Fantasmino"), aggiungendo all’anno di riferimento alcune quantità passo passo per poi raggiungere il numero 2021 e sommare tutti i nostri “passettini”. Ogni “passo” userà strategie di calcolo veloce, come gli amici di 10, 100, 1000...
Vi faccio un esempio.
La scoperta dell’America è del 1492.
Per scoprire quanti anni sono passati partiremo da lì aggiungendo un pezzo alla volta fino ad arrivare a 2021, in questo modo:
1492 -> +8 -> 1500 -> +500 -> 2000 -> +21 -> 2021
Alla fine faremo la somma dei “passettini” per ottenere gli anni di differenza:
8 + 500 + 21 = 529 anni
È una strategia che noi ad esempio usiamo molto per risolvere oralmente le sottrazioni.
Questo sarà un modo semplice e divertente per ripassare questa strategia e consolidare il concetto.
CURIOSITA' SUL NUMERO 2021!
Per la classe quarta o quinta, a patto che si sia già parlato di multipli, divisori e numeri primi, si può proporre questo problema.
"2021 ha solo 4 divisori: 1, 2021 e...due numeri primi!
2021 infatti è il numero più piccolo che può essere espresso come il prodotto di due numeri primi consecutivi! Sai trovare quali sono questi due numeri?"
Si possono aiutare i bambini a ragionare su quali sono i numeri primi e che cosa significhi "numeri primi consecutivi". E poi si possono invitare a provare ad individuare i due numeri primi consecutivi che, moltiplicati tra loro, danno come risultato 2021.
E' un esercizio di calcolo che però diventa stimolante, per scoprire questa curiosità!
Ah, i due numeri primi consecutivi che moltiplicati tra loro danno come risultato 2021 sono 43 e 47!
Altra curiosità interessante su cui far lavorare i bambini di classe quarta o quinta, a patto di conoscere che cosa sia un numero palindromo.
"Se moltiplichiamo 2021 per il suo inverso, si ottiene come risultato un numero palindromo! Prova!"
In effetti 2021 x 1202 = 2429242! Curioso!!!
Dopo questo calcolo si possono invitare i bambini a scoprire quale sarà, nel 2021, la data palindroma da "festeggiare"!
LA RISPOSTA E' 2021. QUAL E' LA DOMANDA?
Ecco un gioco molto classico, ma sempre utilissimo e stimolante, adatto alle classi dalla terza in su.
Si fa scrivere: "La risposta è 2021. Qual è la domanda?" e ciascun bambino dovrà inventare un modo curioso per esprimere il numero 2021 attraverso operazioni di qualsiasi genere.
La cosa divertente è che vedrete i bambini provare e riprovare a trovare operazioni sempre più complesse e non banali o strategie curiose per utilizzare i numeri, anche inaspettate!
A seconda della classe, inoltre, le tipologie di operazione potranno essere sempre più complesse ed elaborate, in relazione ai contenuti svolti fino ad ora. Ad esempio, in quinta i bambini potrebbero sfidarsi con le potenze, mentre in classe terza con addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni.
Insomma, una divertente sfida per confrontarsi con i compagni e inventare il modo più curioso per dire...2021!!!
IL COUNTDOWN A 2021!
Questo gioco è dedicato soprattutto a una quinta, un po' più complesso degli altri, ma davvero davvero stimolante (io nelle mie quinte proverò proprio questo e il prossimo, oltre ai due precedenti!).
E' abbastanza simile a un gioco che avevo proposto in passato sul Matecalendario 2019, che noi avevamo risolto con successo in classe terza. Ricorda molto il quesito che avevo proposto anche lì.
Il problema è questo.
Usando in ordine le cifre del conto alla rovescia (come riportato qui sotto) e i simboli delle operazioni che vuoi tu, riesci a completare in modo corretto la seguente equivalenza?
10 ... 9 ... 8 ... 7 ... 6 ... 5 ... 4 ... 3 ... 2 ... 1 ... 0 = 2021
In pratica si tratta di inserire qualsiasi simbolo di operazione (anche le parentesi sono ammesse) al posto dei puntini per creare un'espressione che renda vera l'equivalenza.
L'ordine dei numeri non può essere cambiato e le cifre non possono essere unite tra loro.
Difficile? Un po'! Ma a noi piacciono le sfide! E sono sicura che i miei alunni apprezzeranno!
A proposito, la soluzione (o, almeno, quella che ho trovato io! Magari ce ne sono anche altre, chissà!) è questa:
10 x 9 x 8 + (7 + 6) x 5 x 4 x (3 + 2) + 1 + 0 = 2021
Curiosa!!!
RIESCI A CREARE 2021 USANDO UNA SOLA CIFRA?
Simile al problema precedente e quindi dedicato soprattutto a una classe quarta o quinta (questo è un po' più facile del precedente!) è questo problema.
Sei capace di formare il numero 2021 usando una sola cifra? Scegli la cifra da utilizzare. Puoi utilizzarla tutte le volte che vuoi, purché sia sempre quella. Puoi usare tutte le operazioni che vuoi (anche le parentesi) e puoi creare anche numeri a più cifre (che però devono essere tutte uguali, ad esempio se scegli la cifra 2 puoi anche usare 22 o 222 o 2222!). L'importante è che alla fine l'operazione dia come risultato 2021! Prova!
Qui i bambini si possono sfidare a trovare varie modalità per comporre il numero 2021 procedendo per tentativi successivi, ma rispettando la regola di utilizzare solo una cifra! Un esercizio di calcolo, è vero, ma che diventa così estremamente stimolante perché porta a uno scopo preciso e davvero curioso!
Scegliete insieme ai bambini una cifra da cui iniziare e...provate! Se non si riesce a fare proprio con tutte, magari si rimanda la sfida a casa oppure alle...prossime puntate!
Interessante è capire con i bambini che l'unica cifra con cui è impossibile risolvere questo problema è la cifra 0!
Anche in questo caso, sono sicura che ci siano diverse soluzioni per ciascuna cifra. Ecco quelle che ho trovato io (anzi, se ne trovate altre con i vostri bambini, scrivetemele nei commenti!).
(1 + 1) x (11111 - 1) : 11 + 1 = 2021
2222 - 222 + 22 - 2 + 2 : 2 = 2021
333 x 3 x 3 - 333 x 3 + 3 x 3 x 3 - 3 - 3 : 3 = 2021
(4 + 4) x (4 x 4 x 4 x 4 - 4) + 4 + 4 : 4 = 2021
5555 : 5 + 555 + (55 x 5 + 55) + 5 x 5 = 2021
(6 x 6 - 6) x 66 + (6 - 6 : 6) + 6 x 6 = 2021
7777 : 7 + 777 + 77 + 7 + 7 x 7 = 2021
8 x 8 x 8 + (888 - 8 - 8 - 8) + 88 x 8 - (8 x 8 - 8) - (88 : 8 - 8) = 2021
9 : 9 + (9 + 9) x (99 : 9 + 999) : 9 = 2021
Divertente! Un suggerimento: più la cifra è alta, più diventa difficile, ma sarà sicuramente super stimolante per i bambini arrivare alla fine a una soluzione corretta! Provate a farli lavorare (nei limiti del possibile) a coppie distanziate o a contribuire in grande gruppo ai vari tentativi.
IL CALENDARIO PENTAMINO
Adattissima a tutte le classi e super divertente c'è anche questa attività, il Calendario Pentamino, che vi avevo già raccontato e anche riportato nella sfida di gennaio del Matecalendario 2018.
E' sicuramente un'attività molto ludica e piacevole, ma che stimola abilità di problem solving, di ragionamento e di utilizzo della spazialità. Può essere proposta dalla prima alla quinta: nelle classi più basse magari solo come gioco di tentativi, mentre nelle classi più alte potrebbe diventare una sfida per trovare le combinazioni di tutti i giorni del mese, per completare giornalmente un vero e proprio calendario!
Consigliatissima! Uno dei giochi di matematica ricreativa preferiti da me e dai miei bambini!
CALCOLA E COLORA
Dedicata alle classi prima, seconda e terza (ma volendo anche in quarta, per un'attività di ripasso "leggera"), vi propongo una semplice scheda che chiede di colorare le caselle di una tabella che riporta i numeri da 1 a 100 (oppure, nella variante per la classe prima, i numeri da 0 a 10), risolvendo semplici calcoli e seguendo le indicazioni.
Alla fine della coloritura, apparirà la scritta: "2021", il numero del nuovo anno!
E' un'attività che avevo già proposto in passato, ma che quest'anno ho riadattato per il 2021. Ho preparato quindi queste tre schede che potete scaricare e utilizzare con i bambini: qui quella per la classe prima, qui quella per la classe seconda e qui quella per la classe terza.
Insomma, alcune proposte di attività da utilizzare un po' in tutte le classi per ricominciare con il piede giusto e divertendosi con la matematica!
Buon anno nuovo a tutti!!! 😉
Buongiorno....le schede ...calcola e colora di 2 e 3 sono uguali?
RispondiEliminaNo, sono diverse. In classe terza ho aggiunto alcune moltiplicazioni che in seconda ho modificato perché, per ora, è ancora presto per aver presentato tutte le tabelline in classe seconda!
EliminaGrande Maestra!!!!!
RispondiEliminaGrazie
Buona sera..sei proprio un vulcano di idee!!! Grazie per tutti gli spunti di riflessione.
RispondiEliminaMa che fortunata sono ad amare una materia cosi giocosa e ricca di spunti...
vi farò sapere come avranno accolto i nuovi giochi i miei ragazzi!
Un caro saluto
Ben trovati...oggi torno a scuola, tra 15 minuti per l'esattezza...e propongo subito l'attività. Che dire...qui trovo sempre belle idee, che sposano il mio modo di proporre la matematica...grazie mille per il vostro lavoro :)
RispondiEliminaBELLISSSSSIMO rientro!! grazie per le divertenti e sempre arricchenti, proposte!
RispondiEliminaI miei alunni hanno un piccolo appunto da farti: hanno visto un errore nel video dell'albero di Tartaglia ..."fra i numeri a due cifre, c'era evidenziato anche 126" ;) :) :).
Grazie e buon 2021
Grazie per queste preziose proposte! Lunedì si ricomincia e vorrei proporre subito quest'ultima attività in classe terza. Buon 2021 a te!
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