Consigli di lettura sul LABORATORIO MATEMATICO


Oggi vi presento una serie di libri dedicati al LABORATORIO MATEMATICO. 


Volete rendere la vostra classe un vero laboratorio matematico, attraverso attività, esperienze e modalità di lavoro che diano largo spazio al fare, all’apprendere in prima persona, alla sperimentazione pratica, al problem solving e alla scoperta delle attinenze della matematica con la realtà?
In questi testi potrete trovare molte proposte pratiche ben spiegate nei dettagli, in modo da poter costruire esperienze autentiche e divertenti.

Vi avevo già consigliato nei giorni scorsi qualche testo di tipo laboratoriste, tra cui: TU SEI UN GENIO DELLA MATEMATICA, QUADRATI, TRIANGOLI, CERCHI, CE LI HAI I NUMERI, QUESTA (NON) E’ MATEMATICA, LA FORMICA E IL MIELE e gli altri testi di Mimesis come CONOROVESCIATO e L’ARITMETICA DEL PIRATA NEWTON.
Ore ne aggiungo altri più specifici e interessanti.

Il primo che vi propongo è LABORATORIO DI MATEMATICA NELLA SCUOLA PRIMARIA. 
E’ un testo che parte proprio affrontando il tema del laboratorio in matematica: che cosa si intende per laboratorio matematico e come progettarne uno in classe. E poi riporta tutta una serie di proposte adatte a tutti e cinque gli anni della scuola primaria su vari argomenti. Mi è sembrato molto arricchente e davvero utile!
Per l’acquisto: https://amzn.to/2LbOjCP


Un’altra proposta che mi è piaciuta moltissimo è BASTA COMPITI, ADESSO GIOCHIAMO di Scienza Express.
L’autrice si schiera dalla parte dei bambini e propone tantissime attività giocose, logiche, divertenti e pratiche che possono facilitare l’apprendimento di alcuni concetti matematici.
Il testo è bello perché ciascun gioco o attività è organizzato in una “scheda” che ne descrive obiettivi, modalità di gioco, regole e possibili varianti.
Io ne ho attinto per costruire diverse esperienze con i bambini!
Per l’acquisto: https://amzn.to/2ztenI0


Altri due libri strutturati un po’ in questo modo e davvero ricchissimi di attività e spunti didattici stimolanti sono MATEMAGICA e FANTALOGICA di Gianni Sarcone.
Sono due testi molto simili nella struttura, cambia solo il focus: il primo è più orientato alla descrizione di giochi numerici e geometrici, il secondo propone invece problemi e giochi quasi senza numeri, in cui è richiesto più ragionamento e logica.
I due testi sono adatti per le classi più alte della scuola primaria e la secondaria di primo grado.
Per l’acquisto di MATEMAGICA: https://amzn.to/2uqmKhT 
Pr l’acquisto di FANTALOGICA: https://amzn.to/2unP3O0



Un testo che mi interessa consigliarvi è sicuramente MONDI NEL MONDO - FRA GIOCO E MATEMATICA di Mimesis.
Il libro parte da un excursus storico in cui racconta la nascita e la storia di alcuni giochi tradizionali da tavolo, di ruolo e di movimento. Inizia analizzando il contesto storico, sociale e culturale che li ha prodotti e poi spiega le diverse modalità di gioco e i concetti matematici che stanno dietro alle strategie messe in atto per poter vincere.
E’ più adatto a una quarta o quinta primaria o a una secondaria di primo grado, soprattutto se si intende costruire un laboratorio proprio dedicato ai giochi (carte, dama, scacchi, tris, ecc…). Molto interessante!
Per l’acquisto: https://amzn.to/2mcVKio


Tra i libri che mi piacciono ce ne sono diversi anche della Carocci Faber: libretti snelli e brevi nei quali vengono raccolti in micro argomenti diversi percorsi didattici ben strutturati e completi, con anche alcuni materiali da scaricare online con l’apposito codice.
Per quanto riguarda questo argomento che affronto oggi, mi sento di segnalarvi questi due testi: CONTANDO IN CUCINA e IN VIAGGIO CON I NUMERI.
Ho scelto questi due perché secondo me sono i più ricchi di proposte laboratoriali diversificate e i più adatti per parlare di “Laboratorio matematico”.
Il primo dei due testi propone una serie di esperienze “culinarie” adattissime ai bambini, per costruire concetti matematici o lavorare sul problem solving. Quanta matematica c’è in cucina? Se abbiamo un minimo di dimestichezza, ci saremo accorti che tra dosi, misure, tempi di cottura, proporzioni e frazionamenti da fare…ce n’è un sacco! Questo testo aiuta a costruire semplici attività di questo tipo con i bambini e a focalizzare l’attenzione rispetto ad alcuni interessanti concetti.
Il secondo, invece, lavora più in maniera trasversale e interdisciplinare con la geografia, la storia e l’intercultura, proponendo ai bambini un viaggio nello spazio e nel tempo per conoscere le radici della matematica ed esplorarle da un punto di vista estremamente interessante.
Per l’acquisto di CONTANDO IN CUCINA: https://amzn.to/2urGbH9 
Per l’acquisto di IN VIAGGIO CON I NUMERI: https://amzn.to/2ufd0rE 



Ecco un altro testo molto particolare, ma davvero interessante: MATEMATICA PER MAMME E PAPA’, un libro dedicato soprattutto ai genitori che assistono i bambini nei compiti a casa, ma molto utile anche per noi insegnanti, perché contiene tantissimi spunti di attività davvero semplici, immediate e pratiche che potremmo sfruttare anche in classe.
E’ un testo divertente e curioso, che vi farà scoprire piccoli “trucchetti” di cui non farete più a meno!
Per l’acquisto: https://amzn.to/2uqpLid


Pensate che la matematica sia solo un concentrato di numeri e operazioni? Beh, a questo punto spero proprio di no!!! Ma se ancora aveste dei dubbi, questo libro vi dimostra che è possibile fare matematica anche senza numeri e senza operazioni!
Il testo si intitola MATEMATICA SENZA NUMERI e raccoglie una serie di esperienze, anche molto semplici e adatte fin dai primissimi anni della scuola primaria, che mostrano i concetti logici e matematici da un punto di vista decisamente pratico e laboratoriale. Anche in questo caso, ogni attività viene organizzata in una “scheda” specifica ben organizzata, che raccoglie tutte le voci principali e ne spiega le modalità nei dettagli.
Per l’acquisto: https://amzn.to/2uebVQG 


Ultima proposta per questo argomento, è un libro forse più divulgativo e diretto esplicitamente ai bambini, ma sicuramente molto utile anche per noi insegnanti perché contiene tantissime idee, proposte e spunti per una didattica attenta alle attività quotidiane e ludiche, con riferimenti anche storici e culturali. 
Il testo si chiama PENSARE I NUMERI ed è davvero uno dei miei preferiti! All’interno delle pagine è possibile trovare una varietà enorme di aspetti matematici raccontati con parole semplici e attraverso immagini chiarissime. Inutile dire che da esso abbia attinto moltissime volte per realizzare attività in classe con i bambini!
Per l’acquisto: https://amzn.to/2uuDq8a 



Inoltre, vi suggerisco tutte le GUIDE DIDATTICHE della collana DODICI, adatte a tutte le classi della scuola primaria dalla prima alla quinta. Sulle GUIDE DIDATTICHE DODICI potrete trovare tanti problemi e giochi matematici da utilizzare direttamente in classe corredati dai materiali utili a proporli, le indicazioni metodologiche su come realizzare le attività in classe, i suggerimenti su come adattare ciascun gioco dalla prima alla quinta, con le semplificazioni per i più piccoli o gli approfondimenti per i più grandi ed infine sempre un gioco-variante di approfondimento simile al gioco iniziale proposto che può servire per continuare l'attività se è stata particolarmente apprezzata. Potete trovare le Guide su matecalendario.shop assieme a tanti altri materiali matematici, oppure su condiviso.shop per l'acquisto tramite CARTA DEL DOCENTE.







Vi segnalo anche questo nuovo testo, che ho appena acquistato e non vedo l'ora di scoprire (conosco gli autori e so che sarà sicuramente un validissimo supporto alle attività pratiche). E' un testo che riporta diversi esempi di laboratorio matematico e suggerisce come attuare le diverse proposte a scuola. Davvero consigliato!



Anche per oggi questa carrellata di consigli di lettura termina qui! 
Presto arriveranno nuovi suggerimenti. Se avete richieste particolari, fatele nei commenti e nei prossimi giorni cercherò di darvi risposta. 

Commenti