La sfida del Matecalendario 2019 di dicembre: un albero di Natale geometrico!!!

Ed eccoci finalmente all'ultima sfida dell'anno del Matecalendario 2019! 
Questa sarà una vera e propria sfida "tutti contro tutti"!!! 
Perciò, forza! Partecipate e...spazio alla vostra immensa creatività!!!


La sfida sul Matecalendario propone di creare un albero di Natale matematico, costruendo speciali "decorazioni" geometriche 3D.
Sul Matecalendario sono riportati gli schemi di decorazioni a forma di ottaedro da ritagliare, costruire e da appendere al vostro abete natalizio!
Ma qui vi propongo una divertente variante, per divertirvi un po' di più!

In questo file potete trovare tantissimi sviluppi di solidi già pronti (presi liberamente dal web e raccolti) che potete utilizzare come decorazioni natalizie aggiuntive da appendere al vostro albero di Natale!

La sfida consiste nel costruire le decorazioni natalizie "più geometriche" che possiate inventare e con esse addobbare un vero e proprio albero di Natale matematico da esporre in classe!

Quando lo avrete addobbato e completato, scattate una foto e inviatemela via mail: riceverete un piccolo "regalo" di Natale personalizzato per la vostra classe e, il 19 dicembre, potrete vedere in mostra la foto del vostro albero di Natale matematico, assieme a tutte quelle delle classi che come voi parteciperanno all'iniziativa, in un video di auguri di Natale che monterò appositamente per questo blog! 

Quindi, per partecipare alla sfida, che coinvolgerà classi di tutta Italia, seguite questi passaggi:



1- procuratevi un albero di Natale (anche di piccole dimensioni oppure disegnato...insomma, spazio alla fantasia!);


2- stampate dal file che ho aggiunto sopra alcuni modelli di poliedri da ritagliare o decorazioni geometriche varie (vanno bene eventualmente anche quelle fatte con le Pyssla, oppure decorazioni fatte con la tecnica degli origami! ...o tutto quello che vi salta in mente!!!);


3- prima di costruire i vostri poliedri-decorazioni colorateli, decorateli, incollate sopra carta con disegni geometrici o tassellazioni (come le decorazioni riportate in foto qui sotto), create figure geometriche che si incastrano, utilizzate figure simmetriche...insomma, fate diventare le vostre decorazioni natalizie opere d'arte matematiche uniche nel loro genere! 


4- costruite e montate le decorazioni piegandole e incollandole e aggiungendo un pezzo di spago o un nastrino su un vertice per appenderle all'albero;


5- addobbate il vostro albero di Natale matematico con le decorazioni che avete creato;


6- scattate una foto al vostro albero di Natale matematico (vi chiedo di scattare la foto solo all'albero, senza i volti dei bambini che, per motivi di privacy, non potranno essere poi in alcun modo pubblicati nel video di auguri!);


7- scrivete una mail a matecalendario@gmail.com allegando la FOTO DELL'ALBERO e aggiungendo queste informazioni: NOME DELLA CLASSE E DELLA SCUOLA che ha creato l'albero di Natale matematico, LUOGO IN CUI SI TROVA LA SCUOLA ed eventualmente il nome che i bambini hanno inventato per il loro albero di Natale matematico! Il tutto ENTRO MARTEDì 17 DICEMBRE 2019!


(Se volete invece intraprendere l'impresa della costruzione dell'albero di Natale di Sierpinski, potete anche seguire questa attività e inviarmi la foto del vostro albero di Natale speciale...
Qualsiasi albero di Natale che avete costruito è ben accetto...PURCHE' SIA MATEMATICO!!!)











Che cosa succederà?
Ciascuna classe che mi invierà la foto del proprio albero di Natale matematico riceverà in regalo un piccolo messaggio di auguri (matematico) personalizzato tramite un breve video che sarà inviato come risposta alla mail ricevuta.

Inoltre, GIOVEDì 19 DICEMBRE su questo blog, sulla pagina Facebook, sul canale Youtube e sui vari social network collegati a Il Piccolo Friedrich, verrà pubblicato un VIDEO DI AUGURI NATALIZI che conterrà le immagini di tutti gli alberi di Natale matematici creati dalle scuole!
Una vera e propria carrellata di idee e originali proposte condivise rispetto alla vostra idea di "albero di Natale matematico" che avrete creato con i vostri bambini!


Il video, oltre che essere una bella occasione per scambiarsi gli auguri in modo originale, vuole essere una raccolta di idee e spunti di lavoro che possono dare l'ispirazione ad altri insegnanti su come realizzare una proposta simile, ma in modo differente!

Perciò...PARTECIPATE ALLA SFIDA!!!
Sarà un'occasione divertentissima per lavorare con i bambini in classe e...una bella soddisfazione nel vedere il proprio albero di Natale pubblicato su questo blog, assieme ai tanti altri che provengono da scuole di tutta Italia!

Aspetto tutte le immagini dei vostri originalissimi alberi matematici e intanto vi auguro...buon lavoro!!!

A presto!


Commenti