Tassellazione natalizia...con le stelle!

Oggi vi propongo questa idea presa dal web in cui viene spiegato come creare con i bambini una bellissima tassellazione natalizia usando le stelle.


L'idea è presa da questo tutorial, che però suggerisce di creare le stelle per le tassellazioni con il compasso, attività sicuramente utile per una classe quarta o quinta, ma un po' complessa.



Io vi propongo una semplificazione, così la stessa bella attività può anche essere proposta in una classe seconda, terza o quarta senza grossi problemi e soprattutto senza ancora aver acquisito dimestichezza con l'uso di compasso o goniometro.

Innanzitutto vi suggerisco di partire da una griglia triangolare. 
Vi avevo già parlato delle griglie triangolari e di come usarle per realizzare attività geometriche nella costruzione del Triangolo di Sierpinski e nella sfida del Matecalendario di novembre sugli Esamanti.

Vi consiglio di scaricare una griglia triangolare da stampare e fotocopiare per ogni bambino, oppure di acquistare un pratico blocco da 50 fogli triangolari pronti all'uso direttamente da questo sito

Una volta pronta la griglia triangolare, mostriamo ai bambini come disegnare una stella a sei punte e scegliamo insieme oppure facciamo direttamente scegliere a loro il modo per "incastrare" le stelle tra loro: lasciando dei piccoli spazi a forma di rombo, oppure a forma di esagono, oppure creando sia rombi che esagoni...o come si preferisce!

La cosa importante sarà mostrare ai bambini che se si sceglie un modo di incastrare le stelle, esso dovrà rimanere sempre lo stesso per tutto il foglio: la tassellazione dovrà cioè essere periodica (cioè sempre uguale in ogni direzione).

Ecco alcuni esempi.














Belle, vero, queste tassellazioni?
Sono molto natalizie e divertenti e possono essere combinate in diversi modi per creare interessanti varianti.

E se chiedessimo ai bambini se le stesse tassellazioni possono essere riprodotte su un foglio a quadretti?
Sarebbe davvero interessante, dal punto di vista geometrico, discutere con i bambini su come fare...se si può fare...o magari no...e perché...chissà! 😉

Insomma, un'attività dal sapore natalizio, rilassante, divertente e curiosa, che può far nascere interessantissime discussioni geometriche!


Commenti

  1. trovo le vostre attività molto interessanti e vorrei avere l'opportunità si seguirvi giornalmente o quasi , è possibile? grazie

    RispondiElimina

Posta un commento