Tante attività per il rientro a scuola dedicate al 2022!!!

Che cosa fare in classe al rientro delle vacanze di Natale? 

Correggere i compiti? Fare un ripasso? Sì, ok, ma...potrebbe essere un po' meno noioso ripartire con qualche attività un po' più stimolante, no? 




Voglio darvi qualche idea per ripartire con la giusta grinta, in maniera originale e divertente, ma comunque riprendendo alcuni argomenti già affrontati nelle settimane precedenti. Eccole in rassegna.


TODAY'S NUMBER IS...2022!!!

Questa attività è adatta dalla classe seconda in avanti, con gli eventuali riadattamenti (aggiunte o snellimenti di domande) necessari.
L'attività del Today’s Number ve l'avevo già raccontata qui e anche qui (anche in questa particolare modalità). E' una sorta di attività di routine in cui ogni giorno un gruppo di bambini incaricati pesca a caso un numero e ne fa l’analisi su una “lavagnetta” murale, oppure sul quaderno individualmente. Noi la realizziamo dalla classe seconda in avanti.
Ecco, al rientro dalle vacanze natalizie, insieme sul quaderno si può far scrivere: “Today’s Number is...2022!!!” disegnando grandi fuochi d’artificio accanto, come a celebrare il nuovo anno appena arrivato!
Il numero da celebrare tutti insieme questa volta sarà proprio il numero del nostro anno, che ci accompagnerà per 365 giorni...vale la pena concentrarsi accuratamente su di esso! 
A questo punto si può fare un’analisi del numero sul quaderno, in modo da ripassare alcuni aspetti. L’analisi sarà abbastanza semplice, ma adatta ai bambini di ciascuna classe (in classi più alte si può complicare e rendere più specifica).
Si dà un’indicazione alla volta e si fanno rispondere a turno tutti i bambini per completare insieme le varie parti sul quaderno.

Le domande di analisi potrebbero essere simili a quelle dell'attività del Today's number classica che vi avevo già raccontato. 
Vi elenco alcuni esempi per l'analisi del numero 2022:
- scrivi in parola:
- scomponi:
- in uK, h, da, u:
- è pari o dispari?
- precedente e successivo:
- la somma delle sue cifre:
- trova almeno altri 3 modi per scriverlo (forma “non canonica”, cioè varie operazioni che hanno valore 2022):
- il suo doppio:
- il suo triplo:
- il suo quadruplo:
- la sua metà: 
- alcuni calcoli rapidi come +1 +10 +100 +1000 -1 -10 -100 -1000 +50 -50 +500 -500.....o altri a piacere...
- scrivi tutti i numeri che puoi comporre usando tutte le sue cifre:
E così via...aggiungendo o modificando le eventuali richieste in base alla classe e alle conoscenze dei bambini (in quinta, ad esempio, potrebbe essere interessante calcolare il quadrato di 2022 o il cubo...).



QUANTI ANNI FA?

Questa attività può essere adatta dalla classe terza in su. Si tratta di un gioco sulla differenza, un po’ per ripassare e consolidare le strategie di calcolo mentale, un po’ per giocare sulle date e sulle curiosità in modo divertente.
L’attività chiederà ai bambini di calcolare quanti anni sono passati da alcuni eventi storici particolari. 
Si può partire da eventi semplici, come l’anno della loro nascita o l’anno in cui hanno iniziato la classe prima, per poi passare ad altri eventi più curiosi. Ad esempio: quanti anni fa è nata la maestra? (😆) Quanti anni fa sono nati alcuni personaggi e scienziati famosi che abbiamo conosciuto? Ad esempio Galileo, Fibonacci, Einstein, Giulio Cesare, Pitagora...e qui diventa molto interessante anche lavorare “sotto zero” (non solo per una quinta, ma anche in terza o quarta!), perché Pitagora è nato nel -580 cioè nel 580 a.C.! Sarà una bella sfida scoprire quanti anni sono passati, con questa variabile! E la strategia mentale che tra un attimo vi spiegherò sicuramente permetterà di svolgere anche questo calcolo complesso, a differenza del calcolo in colonna (che risulterebbe in questo caso una strategia meno utile e difficoltosa!). 
Quanti anni sono passati dall’invenzione di alcuni strumenti importanti (come il microscopio, la pila, internet, ...vedremo quali curiosità usciranno dai bambini!) o dalla scoperta di alcuni elementi (la scoperta dell’America o la scoperta di alcuni pianeti del Sistema Solare, ecc...)? ......
Lasciate eventualmente che siano anche i bambini a scegliere gli eventi di cui vogliono scoprire l’antichità! Chiedete a loro di suggerirvi delle cose, poi alla LIM potete cercare le informazioni sulle date di nascita o di invenzione degli strumenti (tramite Wikipedia o altri siti attendibili) e sul quaderno fare il calcolo...veloce e senza colonna! 
Per fare il calcolo vi consiglio di utilizzare la strategia del “quanto manca a...” (o il famoso "Fantasmino"), aggiungendo all’anno di riferimento alcune quantità passo passo per poi raggiungere il numero 2022 e sommare tutti i nostri “passettini”. Ogni “passo” userà strategie di calcolo veloce, come gli amici di 10, 100, 1000...

Vi faccio un esempio. 
La scoperta dell’America è del 1492. 
Per scoprire quanti anni sono passati partiremo da lì aggiungendo un pezzo alla volta fino ad arrivare a 2022, in questo modo:
1492 -> +8 -> 1500 -> +500 -> 2000 -> +22 -> 2022
Alla fine faremo la somma dei “passettini” per ottenere gli anni di differenza:
8 + 500 + 22 = 530 anni

È una strategia che noi ad esempio usiamo molto per risolvere oralmente le sottrazioni.
Questo sarà un modo semplice e divertente per ripassare questa strategia e consolidare il concetto. 



2022, NUMERO DELLA...GRANDE GIOIA!!!

Ogni anno mi diverto sempre a proporvi delle curiosità matematiche sul numero dell'anno. Ma a dir la verità il numero 2022 non è particolarmente "curioso" dal punto di vista matematico (come lo erano ad esempio gli anni precedenti)...

Una piccola particolarità però questo numero ce l'ha...

2022 è un "NUMERO DI HARSHAD" anche detto numero della GRANDE GIOIA! 
Come vi avevo già raccontato in altri post, i matematici hanno ideato tantissime "famiglie" di numeri: i numeri perfetti, quelli felici, quelli primi, quelli quadrati, quelli triangolari, quelli curiosi...e addirittura i numeri "pizza"! Tra le tantissime "famiglie" c'è anche quella della "Grande Gioia". 

Il nome di questa "famiglia" di numeri è stato inventato da un matematico indiano di nome Kaprekar. Harshad deriva dalla parola sanscrita harṣa che significa appunto "grande gioia", probabilmente perché il matematico provò proprio questa emozione nel scoprire alcune curiosità che accomunano moltissimi numeri.

Vi spiego subito nel dettaglio quali sono le caratteristiche matematiche dei Numeri di Harshad (e se volete approfondire trovate qualche informazione in più qui).
Fanno parte della categoria dei "Numeri di Harshad" tutti quei numeri che sono divisibili per la somma delle loro cifre.

Facciamo un esempio, utilizzando proprio il 2022. 
Se trovo la somma delle cifre di 2022 ottengo 6, infatti: 2 + 0 + 2 + 2 = 6
2022 è divisibile per 6? Sì! Infatti 2022 : 6 = 337
Simpatico!

Allora, dopo aver spiegato ai bambini questa regola semplice semplice, rilanciamo dicendo: sapete trovare altri numeri di Harshad???

Dalla classe terza in su (basta saper fare delle semplici divisioni) questo può diventare un esercizio di calcolo stimolante, perché invita i bambini a scoprire autonomamente questa curiosità e a ricercare questa caratteristica in altri numeri!

Per avere un Numero di Harshad bisogna partire almeno da un numero di 2 cifre (cogliamo l'occasione per riflettere con i bambini sul significato dei termini "cifra" e "numero" e anche sul fatto che tutti i numeri composti da una sola cifra - tranne lo 0 - potrebbero rientrare "scioccamente" in questa categoria, perché ogni numero ha come divisore sé stesso! Quindi questi ultimi non vengono nemmeno considerati come Numeri di Harshad). 

Quindi iniziamo con il primo numero a due cifre che conosciamo: 10!
la somma delle sue cifre è 1 + 0 = 1
10 è divisibile per 1? Sì perché 10 : 1 = 10!
Quindi anche 10 è un numero di Harshad!!!

Continuiamo, proviamo con 11.
1 + 1 = 2 che è la somma delle sue cifre.
Ma 11 è divisibile per 2? No! 
Quindi niente, 11 non fa parte della "famiglia" dei numeri di Harshad!

E 12?
1 + 2 = 3
12 : 3 = 4 ...perfetto!
Anche 12 è un numero...della Grande Gioia!!!

Invitiamo i bambini a continuare la ricerca autonomamente o in gruppo, per trovare tutti i numeri di Harshad che riescono! 
Per comodità a questo link è riportata una lista dei primi 600 numeri di Harshad!

Insomma, che questo 2022 di Grande Gioia sia davvero di buon auspiscio per tutti!!! 😉



2022 E...DATE PALINDROME!

Se abbiamo mai parlato ai bambini di numeri palindromi sappiamo già che il fascino che esercitano questi numeri è incredibile! I bambini iniziano a trovare palindromi ovunque, anche dove noi non avremmo mai immaginato!

A me piace sempre molto festeggiare le date palindrome e andare ad individuarle sul calendario, come se fossero giornate quasi magiche e speciali! D'altronde ogni occasione è buona per festeggiare con un pizzico di matematica!

L'anno 2022 è particolarmente curioso e si presta molto facilmente alla creazione di date palindrome! Invitiamo i bambini a trovare quali giornate palindrome ci saranno durante l'anno.

La DATA PALINDROMA per eccellenza, quella perfetta e leggibile per intero sarà il 22/02/2022! Giornata di grandissimi festeggiamenti! Cadrà di martedì, non lasciamocela di certo sfuggire!

Ma se abbreviamo nella data l'anno, potremo trovare moltissime altre date palindrome: 22/1/22, 2/2/22, 22/3/22, 22/4/22, 22/5/22, 22/6/22, 22/7/22, 22/8/22, 22/9/22, 22/11/22...insomma, tantissimi festeggiamenti!!!



LA RISPOSTA E' 2022. QUAL E' LA DOMANDA?

Ecco un gioco molto classico, ma sempre utilissimo e stimolante, adatto alle classi dalla terza in su.
Si fa scrivere: "La risposta è 2022. Qual è la domanda?" e ciascun bambino dovrà inventare un modo curioso per esprimere il numero 2022 attraverso operazioni di qualsiasi genere.

La cosa divertente è che vedrete i bambini provare e riprovare a trovare operazioni sempre più complesse e non banali o strategie curiose per utilizzare i numeri, anche inaspettate!
A seconda della classe, inoltre, le tipologie di operazione potranno essere sempre più complesse ed elaborate, in relazione ai contenuti svolti fino ad ora. Ad esempio, in quinta i bambini potrebbero sfidarsi con le potenze, mentre in classe terza con addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni.
Insomma, una divertente sfida per confrontarsi con i compagni e inventare il modo più curioso per dire...2022!!!



RIESCI A CREARE 2022 USANDO UNA SOLA CIFRA?

Dedicato soprattutto a una classe quarta o quinta è questo curiosissimo problema.

"Sei capace di formare il numero 2022 usando una sola cifra? 
Scegli la cifra da utilizzare. Puoi utilizzarla tutte le volte che vuoi, purché sia sempre quella. Puoi usare tutte le operazioni che vuoi (anche le parentesi) e puoi creare anche numeri a più cifre (che però devono essere tutte uguali, ad esempio se scegli la cifra 2 puoi anche usare 22 o 222 o 2222!). 
L'importante è che alla fine l'operazione dia come risultato 2022! 
Prova!"

Qui i bambini si possono sfidare a trovare varie modalità per comporre il numero 2022 procedendo per tentativi successivi, ma rispettando la regola di utilizzare solo una cifra! Un esercizio di calcolo, è vero, ma che diventa così estremamente stimolante perché porta a uno scopo preciso e davvero curioso!
Scegliete insieme ai bambini una cifra da cui iniziare e...provate! Se non si riesce a fare proprio con tutte, magari si rimanda la sfida a casa oppure alle...prossime puntate!

Interessante è capire con i bambini che l'unica cifra con cui è impossibile risolvere questo problema è la cifra 0!

Anche in questo caso, sono sicura che ci siano diverse soluzioni per ciascuna cifra. Ecco quelle che ho trovato io (anzi, se ne trovate altre con i vostri bambini, scrivetemele nei commenti!).

(1 + 1) × (1111 - 111 + 11) = 2022

2222 – 222 + (22 + 22) : 2 = 2022

(3 : 3 + 333 + 3) × (3 + 3) = 2022

(44 + 44) : 4 + (44 × 44) + (4 × 4 × 4) = 2022

55 × 55 - 555 - 555 + 55 + 55 - 5 + (5 : 5) + (5 : 5) = 2022

6 × 6 × 6 × 6 + 666 + 66 - 6 = 2022

77 
× 7 + 777 + 777 - 77 + 7 - (7 : 7) = 2022

(8 + 8 + 8) × 88 - 88 - (8 + 8) : 8 = 2022

(9999 + 99) : 9 + (99 × 9) + 9 = 2022

Divertente! Un suggerimento: provate a farli lavorare (nei limiti del possibile) a coppie distanziate o a contribuire in grande gruppo ai vari tentativi, sarà sicuramente super stimolante ed entusiasmante arrivare alle varie soluzioni!

Questo gioco è molto simile alla sfida di maggio del Matecalendario 2022! Potrebbe essere una buona occasione per fare un po' di "allenamento" e prepararsi a questa simpatica sfida! 😉



IL CALENDARIO PENTAMINO

Adattissima a tutte le classi e super divertente c'è anche questa attività, il Calendario Pentamino, che vi avevo già raccontato e anche riportato nella sfida di gennaio del Matecalendario 2018.

E' sicuramente un'attività molto ludica e piacevole, ma che stimola abilità di problem solving, di ragionamento e di utilizzo della spazialità. Può essere proposta dalla prima alla quinta: nelle classi più basse magari solo come gioco di tentativi, mentre nelle classi più alte potrebbe diventare una sfida per trovare le combinazioni di tutti i giorni del mese, per completare giornalmente un vero e proprio calendario!

Consigliatissima! Uno dei giochi di matematica ricreativa preferiti da me e dai miei bambini! 😉



CALCOLA E COLORA

Dedicata alle classi prima, seconda e terza (ma volendo anche in quarta, per un'attività di ripasso "leggera"), vi propongo una semplice scheda che chiede di colorare le caselle di una tabella che riporta i numeri da 1 a 100 (oppure, nella variante per la classe prima, i numeri da 0 a 10), risolvendo semplici calcoli e seguendo le indicazioni.
Alla fine della coloritura, apparirà la scritta: "2022", il numero del nuovo anno!

E' un'attività che avevo già proposto in passato, ma che quest'anno ho riadattato per il 2022. Ho preparato quindi queste tre schede che potete scaricare e utilizzare con i bambini: qui quella per la classe primaqui quella per la classe seconda e qui quella per la classe terza.



Insomma, alcune proposte di attività da utilizzare un po' in tutte le classi per ricominciare con il piede giusto e divertendosi con la matematica!

Buon anno nuovo a tutti!!! 😉

Commenti

  1. Sei una miniera di spunti,idee,curiosità, sorprese! Grazie di cuore per la condivisione..

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  2. che mondo sarebbe senza Cristina Sperlari??????!!!!!! grazie

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  3. Grazie Cristina per le tue proposte davvero interessanti!
    Barbara F.

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  4. Al fulmicotone! Grazie per gli aggiornamenti

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