lunedì 26 marzo 2012

A scuola di Scienza: libri di Scienza per bambini e ragazzi!

Voglio comunicare a tutti che il prossimo 19 aprile su questo blog verrà ospitato il Carnevale dei Libri di Scienza #7

 
Chi ancora non conoscesse il Carnevale dei Libri di Scienza (nato soltanto da qualche mese) può consultare qui la descrizione e qui il calendario degli eventi passati e futuri.

Sono davvero orgogliosa di poter ospitare sul mio spazio questo importante appuntamento, non solo perchè sono un'appassionata di tutte le Scienze, ma soprattutto perchè sono un'accanita lettrice scientifica (posso dire che questo sia - quasi - l'unico genere che leggo) e la mia casa è una fornitissima biblioteca scientifica, sia per adulti, sia per ragazzi.
Io infatti insegno alla scuola primaria e sono molto curiosa rispetto alle pubblicazioni scientifiche rivolte a bambini e ragazzi. Inutile dire che esiste una vastissima bibliografia su questa tematica, ma non tutti i libri di divulgazione scientifica per ragazzi sono uguali! 

Proprio per questo, il tema che ho scelto per il Carnevale che ospiterò è: "A scuola di Scienza: libri di Scienza per bambini e ragazzi!".

Il tema è più ampio di quanto sembri. E' ovvio che il mio interesse principale è rivolto verso la divulgazione della Scienza a favore dei più piccoli. 
Ma semplicemente, chiunque voglia partecipare può recensire un libro che lo ha intrigato da piccolo, o che vorrebbe regalare a suo figlio, o che porterebbe volentieri sui banchi di scuola (e con il termine "scuola" intendo dalla scuola dell'infanzia all'Università!)...o un qualunque testo di divulgazione che abbia il potere di insegnare qualcosa di nuovo (a grandi e piccini) rispetto alla Scienza......oppure chi vuole partecipare può consigliare un libro che lo abbia appassionato a tal punto da farlo ritornare per un attimo un po' bambino...
Insomma, ce n'è per tutti!

Invito soprattutto tutti i colleghi insegnanti e divulgatori ad inviarmi una segnalazione o un contributo, in modo da arricchire e far diventare davvero utile questo Carnevale, che potrà poi servire come risorsa di scambio reciproco e di aggiornamento.

Per partecipare: pubblicate sul vostro sito o blog la recensione di un libro a tema scientifico o semplicemente un breve commento per consigliarne la lettura. Ricordatevi di specificare il nome dell'autore e la Casa Editrice. Poi scrivetemi una mail all'indirizzo cristina.sperlari@gmail.com indicandomi il link alla vostra recensione e due parole, un commento o una citazione, per raccontarmi in breve di cosa parla il libro che avete recensito.
Se non avete un blog, ma ci tenete comunque a partecipare e a darmi il vostro parere sull'argomento, inviatemi via mail le vostre recensioni o i vostri suggerimenti scientifico-letterari, accompagnati dal vostro nome e cognome.
Inviatemi tutti i vostri contributi entro e non oltre martedì 17 aprile!!!

Mi raccomando, vi aspetto. Partecipate numerosi!

Buone letture scientifiche a tutti! :-)

Carnevale dei libri di Scienza - Numeri

E' online già da qualche giorno il Carnevale dei libri di Scienza di marzo, ospitato dal blog della Libreria Baobab e dal tema "Numeri".
Consiglio a tutti i colleghi di andare a consultarlo, prima di tutto perchè è stato curato ed organizzato da una libreria che si occupa di testi per ragazzi...e poi perchè è sempre utilissimo ed arricchente andare a scoprire nuove proposte di approfondimento su questo tema. La Matematica fa sempre un po' paura...ma se scoperta in una chiave nuova, curiosa e affacinante come quella che propongono molti dei libri recensiti in questo Carnevale, essa può diventare davvero una magnifica sorpresa!
Tra l'altro, diversi libri proposti li ho letti anch'io e posso confermare quanto siano belli ed interessanti!
Insomma, correte a consultare il link...e buona lettura!
E poi...

...ATTENZIONE ATTENZIONE!!! Il prossimo Carnevale dei Libri di Scienza sarà ospitato proprio da Friedrich, il prossimo 19 aprile! A breve ulteriori dettagli! :-)

martedì 13 marzo 2012

Festa della Matematica - 14 marzo 2012

Reduce dalla riuscitissima Festa della Matematica organizzata sabato scorso alla Biblioteca Statale di Cremona, vorrei cogliere l'occasione per ricordare a tutti i colleghi e a tutti i bambini che domani, nello specifico il 14 di marzo, si festeggerà in tutto il mondo la Festa della Matematica o Pi-Day! 
Proprio per questo è necessario prepararsi a dovere per organizzare una bellissima e divertentissima festa matematica a scuola!


Innanzitutto ringrazio tutti i bambini, i genitori e gli insegnanti che durante la scorsa settimana sono venuti a lavorare insieme a me alla Biblioteca di Cremona e hanno realizzato giochi, risolto enigmi, costruito oggetti e strumenti utili alla scoperta della Matematica nella vita di tutti i giorni.
Anche se eravamo in tanti, il clima era di festa e di divertimento e spero che ciascuno di voi sia riuscito a portarsi a casa (oltre alla "medaglia d'oro del pi greco"!) qualcosa di nuovo e di utile per aprire la propria mente.

martedì 6 marzo 2012

Festa della Matematica 2012 per bambini a Cremona!

Siete tutti invitati alla FESTA DELLA MATEMATICA 2012 che si terrà SABATO 10 MARZO a CREMONA presso la Biblioteca Statale, via Ugolani Dati 4, nella SALA RAGAZZI, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
L'invito è soprattutto rivolto a tutti i bambini, dai 5 agli 11 anni, e alle loro famiglie.
Io mi sento di invitare anche tutti gli insegnanti "curiosi" che sono alla ricerca di qualche idea per organizzare la vera festa della Matematica, che si terrà in tutto il mondo il prossimo 14 marzo.
Tanti giochi, tanti enigmi da risolvere insieme, tanti libri da sfogliare, tanti oggetti curiosi...e anche qualche sorpresa! Un meritatissimo giorno di festa per scoprire i magnifici segreti della Matematica e divertirsi insieme grazie ad essa!
...perchè la Matematica è un gioco meraviglioso, tutto da scoprire...