mercoledì 31 agosto 2011

Invito: Matematica per cremonesi! :-)

Ecco un invito per tutti i colleghi che operano alla scuola primaria in tutta la provincia di Cremona.
Qui sotto allego la locandina di un corso di aggiornamento che terrò quest'anno presso la Biblioteca Statale di Cremona sulla Didattica della Matematica per la scuola primaria. La locandina già è piuttosto esplicativa e ricca di dettagli, in ogni caso si tratta di lavorare sulla scoperta della Matematica nascosta per le strade di Cremona (e provincia), per poi poter presentare la nostra città ai bambini da un punto di vista nuovo e inaspettato e accompagnarli a riscoprire le loro esperienze cittadine in un'ottica matematica divergente e ricreativa!
Mi piacerebbe vedervi agli incontri, ma se anche solo mi fate un po' di pubblicità nelle vostre scuole vi ringrazio moltissimo! :-)
Per qualsiasi informazione, sono a vostra disposizione! ;-)


martedì 30 agosto 2011

Carnevale della Fisica #22: la Fisica va in vacanza!

Siete tornati dalle vacanze un po' depressi, tristi e mogi, come la famosa pubblicità dei viaggi in crociera? Avete speso i mesi estivi a rilassarvi e a tuffarvi in numerose avventure che solo in vacanza è concesso permettersi? Credete di esservi divertiti talmente tanto che neanche le vostre meravigliose fotografie riescono a rendere l'idea di ciò che vi è accaduto?
Ebbene, tenetevi saldi, perchè vi voglio rivelare una notizia da capogiro: se le vostre vacanze sono state un successo è stato solo grazie alla Fisica!!!
La Fisica, sì, quella strana disciplina che probabilmente avete odiato tanto a scuola! ...non fate quelle facce! La Fisica governa ogni istante della nostra vita, per cui è sempre avvincente andarla a scoprire nelle nostre piccole avventure quotidiane...perchè  quindi non farlo anche in vacanza?
La "Fisica delle vacanze" è proprio il tema che è stato scelto per il Carnevale della Fisica #22 di agosto, ospitato da Claudio Pasqua sul blog Piemonte al microscopio

Numerosi i contributi, uno più bello dell'altro! Tantissimi anche gli argomenti toccati: da come si formano le onde del mare, alla Fisica nascosta dietro un bel giro in barca, a cosa c'è di fisico in una vacanza in montagna, ai riferimenti al magnifico cielo stellato estivo, .... Insomma, ce n'è fino alle prossime vacanze! :-)
Buona lettura!

sabato 27 agosto 2011

In vacanza...con Archimede!


E anche quest’anno siamo alla conclusione dell’estate, periodo di vacanze, di relax di divertimento e di svago che, ahimè, con qualche rimpianto si avvia al termine…
Dopo tanti mesi di attesa, ora è tempo di ripensare alle vacanze con un po’ di nostalgia e qualche foto ricordo, che immortala i momenti più belli, da raccontare ai nostri cari.
Anch’io vorrei in breve raccontarvi qualche stalcio delle mie vacanze, ma lo farò nello stile del blog, cercando di mostrarvi, oltre agli aneddoti e ad alcune immagini, anche alcuni aspetti scientifici che si possono scoprire in vacanza e (perché no?) anche qualche utile spunto didattico da poter sfruttare (tra poco) a scuola…

mercoledì 24 agosto 2011

Problemi da mucche...

Ecco un semplice e divertente problema di Matematica Ricreativa da sottoporre ai vostri bambini per farli riflettere logicamente (dalla classe terza in poi).

"Le mucche sagge.
Sette mucche mangiano l'erba di sette campi in sette giorni. In quanti giorni quattordici mucche mangeranno l'erba di quattordici campi?
Tratto da: "La formica e il miele. 60 giochi per insegnanti e ragazzi svegli" - Bonaiti, Chiesa, Lanfranchi - Ed. Mimesis

domenica 21 agosto 2011

Carnevale della Matematica #40: "Quant'è bella Geometria!"

Ed anche ad agosto, nonostante il caldo e il SolLeone (...anche se in realtà per ora è ancora un SolCancro...) non poteva mancare la nuova edizione, numero 40, del Carnevale della Matematica, ospitato da Popinga e puntuale, come ogni mese, al giorno 14...
Lui puntuale...io piuttosto ritardataria, ma solo e soltanto a causa delle mie lunghe vacanze estive appena terminate...
Bando alle ciance: un Carnevale strepitoso, ricco e sorprendente, dedicato interamente alla Geometria, sviluppata secondo dimensioni, curvature ed angolazioni molto diverse a seconda delle varie preparazioni dei diversi partecipanti!
Invito caldamente la lettura a tutti voi, insegnanti e non, soprattutto degli articoli più affini alla Didattica (...ma non solo! Tutti i contributi, anche quelli più "tecnici" o "teorici" sono veramente molto utili ed interessanti per approfondire la conoscenza di quella meravigliosa disciplina che è la Matematica!).
Insomma, cosa ci fate ancora qui??? Correte a leggere quasti incredibili articoli e ad assaporare le innumerevoli bellezze della Geometria! ;-)

venerdì 12 agosto 2011

Riflessioni geometriche... (2^ parte)

A questo punto, direte voi, è tutto finito? O gli specchi possono ancora tornarci utili per qualche attività? Io voglio rispondere a queste domande mostrandovi alcune delle moltissime proposte che si possono attuare utilizzando la macchina di specchi in ambito geometrico a scuola.

Riflessioni geometriche...

Con questo post intendo raccontare un'esperienza realizzata più volte durante gli anni scolastici precedenti, presso diverse classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, grazie alla quale, tramite l'utilizzo di strumenti “inusuali” per l'ambito geometrico, i bambini possono giungere alla scoperta dei poligoni (regolari e non) e di alcune loro proprietà relative alla simmetria, alla loro struttura, all'area e alla classificazione delle figure piane.

martedì 2 agosto 2011

Il manuale degli esperimenti: per aspiranti e futuri scienziati!

Anche in vacanza non riesco (ahimè) a non pensare al mio lavoro...e al mio blog... E proprio l'altra sera, entrando quasi per caso in una libreria per bambini qui a Praia A Mare, nel bel mezzo della Calabria, ho trovato questo bellissimo e veramente ben fatto libretto dedicato ai bambini...e io credo anche agli insegnanti che vogliono imparare/insegnare a fare scienza.
Il libro si intitola "Il manuale degli esperimenti. Un libro per aspiranti scienziati", scritto da Enrico Maraffino, un fisico e divulgatore scientifico creatore dei Maghimatici Laboratori Scientifici (blog e iniziative che vi consiglio vivamente di seguire!), ed edito da Edizioni Lapis.