Finalmente...FESTA DELLA MATEMATICA!!!

Ebbene sì, addirittura dopo tre anni finalmente si potrà tornare a celebrare la FESTA DELLA MATEMATICA il 14 MARZO!!!


E' dal 2019 che manca questa ricorrenza nelle nostre scuole (nel 2020 eravamo tutti fermi causa lockdown e l'anno scorso, nel 2021, proprio a marzo quasi tutte le scuole d'Italia erano costrette alla DAD per l'emergenza in corso), quindi quest'anno non possiamo proprio lasciarci sfuggire questo evento!

Sì, perché, come ogni anno, il 14 marzo si celebra la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MATEMATICA, anche chiamata PI DAY (3/14 in anglosassone la data dedicata al Pi Greco), una ricorrenza importantissima per noi insegnanti per festeggiare la matematica e far riflettere i nostri bambini sulla sua bellezza, armonia, utilità nella vita di tutti i giorni, anche mostrando il suo lato giocoso e super divertente!

Se volete approfondire la conoscenza di questa Festa internazionale (si celebra non solo in Italia, ma in tutto il mondo!), ecco due interessanti articoli da leggere:

-   in questo post un mio articolo piuttosto approfondito di qualche anno fa in cui vi spiego quando e come è nata questa festa e perché è importante celebrarla soprattutto a scuola;

-   e questo è il SITO dedicato all'INTERNATIONAL DAY OF MATHEMATICS che ogni anno (dal 2020) raccoglie le iniziative che si svolgono in tutto il mondo il 14 marzo e promuove un TEMA generale che si può seguire. Quest'anno il tema proposto è MATHEMATICS UNITES, cioè (cito letteralmente) "LA MATEMATICA UNISCE, per segnalare che è un linguaggio comune che tutti abbiamo e un argomento comune con cui ritrovarci". Un unico linguaggio che accomuna tutto il mondo e con cui ci si riesce a capire da nazione a nazione, senza bisogno di traduzioni! Un messaggio estremamente potente! (Soprattutto in questo periodo!) Ah, a proposito: se farete qualche attività anche con i vostri bambini a scuola, potete registrare il vostro evento qui, in modo da farlo sapere addirittura a tutto il mondo!!!



Dopo aver capito il quando, il dove e il perché si celebra questa festa, so che il vostro desiderio più grande sarà quello di capire CHE COSA FARE durante questa magnifica occasione!!! Anche perché, come ho già detto, dopo alcuni anni questa volta è necessario festeggiare al meglio!



L'idea è quella di realizzare una vera e propria FESTA, con tanto di decorazioni, canzoncine, giochi (le torte credo che per il momento siano ancora vietate...ma ci starebbero un gran bene!) e altre cose super divertenti!
Inoltre, cerchiamo di coinvolgere più colleghi possibili e più classi possibili: si tratta di un'occasione per riflettere sulle potenzialità della matematica, sul bello di questa disciplina, su cosa c'è di divertente e di sorprendente da scoprire! Noi ad esempio ogni anno (anche l'anno scorso in modalità "a distanza") aderiamo con tutto l'Istituto e per i bambini il 14 marzo è diventato ormai un appuntamento imperdibile! Addirittura abbiamo coinvolto anche i colleghi che insegnano discipline diverse! Insomma, una vera festa per tutti!



Qui di seguito cercherò di raccogliere alcune idee di attività che potrebbero essere utili e interessanti per celebrare la Festa della Matematica.
Saranno organizzate in questo modo: alcune attività PER TUTTI, dedicate a tutte le classi dalla prima alla quinta, se si vuole proprio organizzare una festa che coinvolga l'intera scuola. Oppure attività super super classiche che funzionano sempre e si possono proporre ad ogni età!
Altre attività saranno più dedicate a PRIMA E SECONDA, mentre altre ancora a TERZA, QUARTA E QUINTA. Queste attività saranno così catalogate perché gli argomenti che trattano saranno inerenti soprattutto a ciò che viene affrontato nelle classi a cui sono dedicate oppure perché più adatte alle capacità dei bambini di quella specifica fascia d'età.
Poi ci saranno le IDEE PER LA FESTA più dedicate agli aspetti di organizzazione, come la creazione di addobbi a tema, oppure piccoli gadget e "premi" da dare a tutti i bambini dopo aver giocato e così via.
Infine, vi propongo una carrellata di post in cui ho presentato alcune (le più belle!) delle nostre vecchie edizioni della Festa della Matematica da me organizzate per le scuole in cui ho lavorato (ma non solo!), che hanno permesso di coinvolgere tantissime classi o bambini di età diverse, mostrando a tutti quanto la Matematica potesse essere divertente e stimolante e soprattutto unendo grandi e piccini (perché a tutte queste feste hanno partecipato più o meno direttamente anche i genitori!).
Per approfondire ogni attività e leggerla interamente cliccate sui vari link!


ATTIVITA' PER TUTTI 👦👧

- Beh, inizio proponendovi per tutte le classi TUTTE LE SFIDE DEL MATECALENDARIO! Che sono adattissime, divertenti, stimolanti e perfette per un'occasione come questa di gioco e di collaborazione reciproca!


PRIMA E SECONDA 😊

- Il gioco dell'oca (questa sarà proprio l'attività che faremo noi di classe prima quest'anno!!!)


TERZA, QUARTA O QUINTA 😉



IDEE PER LA FESTA 🎉



EDIZIONI PASSATE DELLA FESTA DELLA MATEMATICA (all'I.C. di Uggiate Trevano...e non solo!) 🎇



Buona scelta e buona organizzazione a tutti voi!!! 

Commenti